contattaci

SKY IS THE LIMIT

porto recanati – 20/21/22 Settembre 2024 

alla scoperta delle marche, il paradiso del bike

SKY IS THE LIMIT

porto recanati

20/21/22 settembre 2024

5 MILA 2023: tre giorni di puro divertimento!

Bici in sicurezza, buon cibo, musica e tanta festa: questa è la ricetta della 5Mila che, pur essendo solo alla sua 3 edizione, entra a far parte di prepotenza fra le Grandi!

La 5Mila 2023 si è tenuta l’08, il 09 e il 10 settembre a Porto Recanati. Ha riscosso un successo straordinario, raddoppiando in questa sua terza edizione il numero di iscritti. I tre giorni dedicati alla bicicletta hanno invaso le Marche di festa e divertimento, così come di fatica e adrenalina. 

Venerdì 8 settembre, ore 18:00, si è svolta la 5Mila Challenge, una sfida a tempo a coppie su un percorso di 1,5km sul lungomare Lepanto di Porto Recanati. Le coppie migliori classificate si sono aggiudicate i pettorali in griglia d’onore alla Granfondo 5Mila.

Sabato ha visto la partenza, alle ore 06:00, della 5Mila 250km: prova regina che, con i suoi 5000 metri di dislivello, dà il nome all’evento. Percorso devastante quanto emozionale, è uno dei più impegnativi d’Italia e tra i più duri d’Europa. Partendo dalla Riviera del Conero, i partecipanti hanno raggiunto i Monti Sibillini, attraversando paesaggi mozzafiato che hanno valuto la fatica e il sudore. In loro soccorso vi erano i ristori con prodotti tipici locali, come ciauscolo, vincisgrassi e porchetta. Il traguardo di Porto Recanati non è stato raggiunto da tutti ma, finisher o meno, la soddisfazione c’è stata per tutti i partecipanti!

La Granfondo 5Mila, partita alle ore 08:00 di domenica, ha dipinto Porto Recanati di arcobaleno con i suoi più di 1500 partecipanti. Unica tappa italiana del circuito Granfondo World Tour, ha radunato ciclisti da tutta l’Italia e da tutto il mondo. Essi hanno avuto la possibilità di scegliere tra un percorso medio, di 82Km con 1220 metri di dislivello, e un percorso lungo, di 112 Km con 1660 metri di dislivello. Attraverso le colline marchigiane, le località toccate dal Granfondo 5Mila sono state Potenza Picena, Montelupone, Macerata, Montecassiano, Filottrano, Montefano e Recanati. Anche qui i ristori tipici non sono mancati! A non mancare è stata anche l’adrenalina di varcare il traguardo.

Tanti sono anche gli eventi collaterali aperti a tutti che si sono svolti in questi tre giorni. La grande novità dell’edizione 2023 è stata la 5Mila Conero Gravel, un tour cicloturistico guidato all’interno della Riviera del Conero che si è svolto sabato mattina. Con i suoi 57km di lunghezza e 680 metri di dislivello, ha permesso ai partecipanti di scoprire in una maniera inedita e straordinaria i panorami incredibili di Portonovo, Sirolo, Numana e Porto Recanati. Inoltre, a metà percorso ci si si è fermati per un delizioso ristoro in cantina. Nel pomeriggio di sabato, invece, si è svolta la Cristianpack Bike & Family, una ciclopedalata aperta a tutti di 10km su un percorso ciclabile lungo la Riviera Adriatica. A infiammare l’evento è stato il dj Nicola Pigini nel 5Mila Festival di sabato sera: centinaia di persone si sono riversate in piazza Brancondi a Porto Recanati per ballare sulle note dei suoi fantastici remix.

Infine, per concludere in grande stile la 5Mila, domenica ad attendere l’arrivo dei ciclisti c’era l’atteso Pasta Party: quest’anno le protagoniste sono state le cozze accompagnate da vino Passerina.

Tanta la soddisfazione da parte dei partecipanti, che si sono congratulati per la ottima organizzazione e per la bellezza dei percorsi alla scoperta del territorio marchigiano. In molti hanno infatti espresso la loro volontà di tornare alle prossime edizioni della 5Mila, sia per i luoghi straordinari che per la socialità e il divertimento che fanno parte dell’evento. 
L’evento ha inoltre prodotto effetti positivi sul turismo, mirando l’obiettivo della destagionalizzazione. Come affermato dal Sindaco di Porto Recanati, “siamo molto soddisfatti di aver ospitato per il terzo anno consecutivo la 5Mila Marche, in quanto questa manifestazione ci permette di allungare la stagione e, essendo Porto Recanati un paese che vive di turismo, di creare affluenza verso le attività commerciali, che hanno necessità di questo tipo di eventi. Sono accorsi nella nostra città, infatti, moltissimi turisti da tutta l’Italia ma anche dall’estero. Ci tengo a ringraziare Andrea Tonti, Presidente del Comitato Organizzatore di 5Mila, il suo staff e la Regione Marche che ha patrocinato l’evento.”

Non ci resta che ringraziare tutti i partecipanti: vi aspettiamo il 20, 21 e 22 settembre 2024!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato e ricevi in anteprima tutte le news sulla #5MILAmarche! 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato e ricevi in anteprima tutte le news sulla #5MILAmarche! 

contattaci