I primi 6 kilometri sono pianeggianti fino alla frazione di San Girio dove inizia la prima salita lunga 3km con il 5% di pendenza media. Allo scollinamento, raggiungiamo il paese di Potenza Picena, per poi proseguire per circa 25km con continui saliscendi con punti di massima ascesa all’8%.
Da Macerata si accellera in discesa per 3km in direzione Pollenza, da dove si risale per 3 km (picchi al 7%) fino a raggiungere il centro storico. In seguito si riscende ancora per poi risalire a Treia affrontando altri 3km di salita con punte al 6%.
Da Treia si prosegue per Cingoli, affrontando una discesa veloce e un tratto pianeggiante fino in località Chiesanuova; si svolta a sinistra. Una volta oltrepassata la frazione GROTTACCIA, si prosegue in direzione Troviggiano, rimanendo su un continuo su e giù.
Da Troviggiano di Cingoli, la parte più facile della Granfondo: si scende per circa 8km per poi trovare un falso piano, poi una discesa di 5 km. In fondo a questa, si svolta a destra verso Montefano per poi risalire verso il paese. Da qui, si andrà verso Recanati per 12 km circa di saliscendi . Infine si riscenderà verso il mare direzione Porto Recanati dove l’arrivo coinciderà con la partenza.